studio con testo studio megaride di armando riva - biella-chiavazza biella - piemonte - italia | febbraio 2012 | ottobre 2013
progetto realizzato da armando riva e paola zorzi in collaborazione con un gruppo di detenuti della casa circondariale di biella con la mediazione della dottoressa valeria quaregna e la professoressa silvia foglia.
testo scritto da una delle persone appartenenti al gruppo di detenuti incontrati
qua dentro le giornate sono così simili l'una all'altra, così lunghe e noiose, sono così uniformi come lo sgocciolare dell'acqua da un tetto dopo la pioggia... soltanto un appassionato desiderio di resurrezione, di rinnovamento, di nuova vita mi danno la forza di aspettare e di sperare. soltanto così sono riuscito a farmi forza, aspetto, conto ogni giorno e, nonostante me ne rimangano ancora tanti, conto con delizia ogni uno di essi, lo accompagno, lo sotterro e con lo spuntare di un nuovo giorno, sono lieto che la mia liberazione è più vicina di un giorno. in tutto questo tempo, nonostante le centinaia di compagni detenuti io sono sempre in una tremenda solitudine e sono finito con l'amare tale solitudine. moralmente solo, ho passato, e passo, in rassegna tutta la mia vita trascorsa, analizzo ogni cosa, medito sul mio passato, mi giudico da me con implacabile severità, e in qualche ora benedico finanche il destino per avermi mandato questa solitudine, senza di cui non sarebbe stato possibile né il processo fatto a me stesso né la rigorosa rassegna della vita precedente. e quali speranze fanno adesso battere il mio cuore!!!
|